Realizzazione di siti web professionali

Il miglior modo per far crescere la tua azienda!
L’identità digitale è uno dei primi motori di business per le attività commerciali, le PMI e i liberi professionisti.
I servizi web rappresentano le radici sulle quali costruire la propria pubblicità e credibilità verso il mercato.

Al giorno d’oggi avere un sito web per la propria attività è più che essenziale: entrereste mai in un negozio che non ha una vetrina?

Se costruito professionalmente seguendo le poche ma essenziali regole acquisite con l’esperienza, è molto più che una vetrina, è il biglietto da visita della tua azienda, il luogo virtuale che rispecchia il tuo business: descrive chi sei, di cosa ti occupi ma soprattutto perché sei il migliore nel tuo settore.

Un sito web è una grandissima opportunità di visibilità, ti da la possibilità di fidelizzare i vecchi utenti e raggiungere un maggior numero di potenziali nuovi clienti.

Molti Clienti si pongono domande del tipo: come si arriva allo sviluppo di un sito web o di un e-commerce? Quali sono i principali requisiti di partenza che un’attività commerciale, un libero professionista o una PMI deve avere per “digitalizzarsi”?

FOCUS: identificare il target di mercato che si vuole raggiungere

COMUNICAZIONE: è determinante la trasparenza ed il linguaggio da usare

DETERMINAZIONE: mentalità orientata verso dei chiari obiettivi e risultati che si vogliono raggiungere

Quali sono i passaggi per ottenere un sito web di successo?

Comunicazione visiva

Quando un utente visiterà il vostro sito, in pochi secondi la sua mente elaborerà se la vostra è un’azienda affidabile o meno. Questo avviene perché il primo messaggio recepito dal nostro cervello è legato alle immagini e ai colori, quindi alla comunicazione visiva, poi vengono i contenuti di testo.
Grazie ad una costante e proficua collaborazione tra grafici e sviluppatori, Minerva è in grado di garantire un’esperienza utente ottimale con il miglior impatto visivo.
Scegliere il giusto layout e palette colori è fondamentale per un sito web e grazie alle moderne tecnologie è possibile ottenere la stessa qualità, qualsiasi browser o dispositivo si stia utilizzando.

Sito responsivo

Un altro aspetto fondamentale per la buona riuscita della creazione di un sito web è che esso sia responsive al 100%, ovvero, che sappia adattarsi alla visualizzazione su smartphone, tablet e desktop e che venga visualizzato bene sui maggior browser in circolazione.

Contenuti media e testuali

Una volta scelto lo stile grafico che si vuol comunicare, si passa alla selezione dei contenuti media (immagini e video) e di quelli di testo.
La grafica e i contenuti devono stimolare nell’utente che visita il sito le stesse emozioni. Messaggi in disaccordo tra loro provocano un’interruzione di interesse da parte del visitatore.

Ottimizzazione SEO

A questo punto il sito sembrerebbe finito e pronto per essere messo online, ma manca ancora una parte molto importante: l’ottimizzazione SEO.
Il Search Engine Optimization (SEO) non è altro che l’insieme di una serie di attività da fare per rendere visibile un sito sui maggiori motori di ricerca.
Ora avete un sito bello e performante, perché non fare in modo che possano vederlo più persone possibile?

Social network

Molto importanti sono anche le interazioni tra sito web e i maggiori social network.
Studiando un buon piano di comunicazione è possibile ottenere ottimi risultati veicolando gli utenti dai propri profili social fino al vostro sito. Questa operazione fa in modo che un utente che approda sul vostro sito attraverso la vostra pagina Facebook, ad esempio, possa diventare un possibile cliente o partner.

Aggiornare i contenuti autonomamente

Spesso i clienti ci chiedono se è possibile aggiornare autonomamente i contenuti del loro sito senza il supporto di un professionista esterno, come ad esempio aggiornare la galleria fotografica o scrivere gli articoli per il blog.
La risposta è: sì. Sul mercato esistono delle piattaforme opensource, uno su tutti WordPress, dove non solo è possibile effettuare queste azioni ma le rendono anche abbastanza semplici per un utente con conoscenze base di informatica.