Copywriting e scrittura creativa a Roma

I copywriter che collaborano con Minerva sono a vostra disposizione per servizi di scrittura professionale e creativa. Tutti i testi vengono elaborati seguendo le regole della SEO, in modo da poter migliorare anche il posizionamento nei motori di ricerca.
Inoltre, grazie alla loro profonda conoscenza della materia, sono in grado di sviluppare una strategia di comunicazione, assieme al Cliente, da utilizzare step by step, per un servizio sempre vincente.

Testi per pubblicazioni sul web con ottimizzazione SEO

Un buon testo destinato alla pubblicazione sul web, oltre ad essere di facile lettura ed in linea con lo stile del sito/magazine/portale su cui dovrà essere inserito, va elaborato in ottica SEO, per migliorare il posizionamento sui maggiori motori di ricerca.

Quali sono i testi destinati a questo tipo di pubblicazione?

  • Testi per siti web o portali e-commerce
  • Testi schede prodotto e servizi per portali e-commerce
  • Articoli destinati a blog o magazine
  • Contenuti per newsletter e/o campagne di web marketing
  • Materiale per e-learning

Il servizio comprende:

  • Eventuale elaborazione della strategia di comunicazione
  • Scrittura o correzione di testi con ottimizzazione SEO
  • Piano editoriale periodico da verificare con il cliente
  • Inserimento e ottimizzazione SEO direttamente sul WordPress o altri CMS
  • Scrittura di e-book, guide e materiale destinato alla pubblicazione online, SEO e impaginazione grafica inclusi.

Naming

Trovare il giusto nome per un prodotto, un’azienda o un progetto non è facile, per questo è meglio affidarsi a dei professionisti che si occupano di naming da anni.
Poco conta se si ha tra le mani il prodotto che rivoluzionerà il mondo, pensate che la Apple o la Nike avrebbero avuto lo stesso successo con un nome poco accattivante?

Il lavoro di un copywriter che si occupa di naming è composto soprattutto da ricerca. Deve studiare bene il contesto in cui deve essere inserito, deve analizzare quali sono i suoi competitor e – cosa non meno fondamentale – controllare se esiste già un nome simile (sia a livello nazionale che internazionale) e se il dominio per un eventuale sito web è disponibile.

Cosa prevede questo servizio:

  1. Colloquio conoscitivo con il copywriter (di persona o tramite call) in cui il cliente andrà a spiegargli quali sono le sue esigenze e descrivere il prodotto/servizio che necessita del nostro intervento;
  2. La prima fase genererà non meno di 15 esempi di naming che in parte verranno eliminati durante la scrematura della fase 2, quando andremo a verificare se i nomi pensati sono già esistenti sia in Italia che all’estero e se i domini sono disponibili per essere registrati;
  3. A questo punto, il cliente verrà ricontattato per la presentazione delle proposte ottenute;
  4. Una volta scelto il nome è consigliabile registrare il marchio in modo da evitare contraffazioni ed uso illecito da parte di terze persone;

Comunicati stampa

I collaboratori di Minerva, iscritti all’ordine dei giornalisti, si occupano della preparazione di tutto il materiale informativo e/o pubblicitario destinato alla diffusione sui mass media.

I comunicati stampa servono per tenere costantemente aggiornati principalmente: i clienti, i partner, i dipendenti e, più in generale, gli “addetti ai lavori” del settore in cui opera l’azienda committente.
Un’azienda vive anche di comunicazione con l’esterno, ciò accresce la curiosità e dà l’idea di solidità.

In quali occasioni bisogna divulgare un comunicato stampa?

  • All’avvio dell’azienda o l’apertura di una nuova sede o punto vendita
  • Per il lancio di nuovi prodotti o servizi
  • Quando si allacciano nuove partnership
  • Per la pubblicazione di risultati e obiettivi raggiunti
  • Per premi o riconoscimenti ricevuti
  • Se si sta organizzando un evento

Cosa comprende questo servizio?

  • Stesura dei comunicati stampa
  • Creazione del press kit destinato al sito web aziendale
  • Possibilità di effettuare interviste stampa per conto del cliente
  • Preparazione del materiale divulgativo per un evento
  • possibilità di diventare l’ufficio stampa virtuale del cliente

Materiale house organ

Il materiale house organ, ovvero il magazine distribuito all’interno di un’azienda, serve per tenere aggiornati i dipendenti, e perché no, anche clienti o potenziali tali.
La comunicazione tra i vari reparti di un’azienda è essenziale per creare il giusto spirito di gruppo e motivare i dipendenti verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In Minerva grafici e copywriter, tutti con pluriennale esperienza, collaborano insieme per soddisfare al meglio le richieste del cliente.
Il segreto è creare un prodotto in linea con il brand identity aziendale fatto di testi scritti accuratamente accompagnati da infografiche ed immagini coordinate di alta qualità.

Offriamo dei pacchetti studiati ad hoc per qualsiasi tipo di azienda, ente o fondazione.
Anche se raggiunge il suo massimo successo nella versione cartacea, ciò non toglie che il materiale house organ possa essere digitalizzato per renderlo fruibile attraverso il web.

Hai bisogno di testi professionali per la tua azienda?

Cosa aspetti? Contattaci!

Studieremo per te la migliore strategia di comunicazione!